Crash Test Honda Jazz 2009

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

20 luglio 2009 - 14:20

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

78%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

60%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag lato guida doppio stadio

Protezione crash test Adulti

L'abitacolo mantiene intatta la sua strttura. La pedaliera si è deformata ma non ha collassato. Nonostante ciò il pedale della frizione è arretrato e va a penalizzare il punteggio dei piedi. Ginocchia e femori a rischio per le strutture interne della plancia. Nel test del palo la protezione del torace è insufficente, la flessione delle costole è elevata. Tuttavia il test col carrellino è stato superato senza alcun problema. Prevenzione dal colpo di frusta marginale.

Protezione crash test Bambini

Nel test frontale il movimento della testa del bambino di 3 anni non è eccessiva, anche nel test laterale le teste vengono ben trattenute. L'airbag dl passeggero è disattivabile, ma lo stato di attivazione è segnalato in maniera insufficente.

Protezione crash test Pedoni

Ottimo il punteggio del paraurti. Anche il bordo del cofano viene giudicato positivamente. Molti punti di contatto ottimi per la testa dell'adulto, predominanza di punti scarsi per la testa del bambino.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Honda sta cercando di far diventare l'ESP standard in tutte le versioni durante il 2009. Al momento l'ESP viene montato dalla magior parte delle Jazz vendute in Europa. Honda conferma la completa disponibilità al montaggio del sistema già nel 2010. Avvisatori per le cinture validi nei posti anteriori.

TEST FRONTALE 11.4 pt.
TEST LATERALE PALO 7.8 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 10.4 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.5 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori