Crash Test Honda Insight Hybrid

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

17 giugno 2009 - 15:36

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

90%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

74%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

76%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

Buona la resistenza della cabina nel test frontale. Ottima anche la protezione di tutto il corpo, fatta eccezione per un piccolo rischio per le ginocchia del pilota. Honda ha dimostrato la validità di questi risultati per persone di dimensioni fuori standard. Nell'impatto laterale col carrello la protezione del torace è accettabile, tuttavia nel più severo test del palo la compressione delle costole è elevata. Ottima la protezione dal colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

Buono il contenimento dei piccoli nei due test. Anche le rilevazioni delle forze non mostrano criticità. L'airbag del passeggero può essere disattivato ma lo stato di attivazione non è ben segnalato. Il possibile pericolo nell'applicare un seggiolino contromarcia davanti all'airbag è chiaramente descritto nell'aletta parasole del passeggero.

Protezione crash test Pedoni

Alto il livello della prestazione della Honda. Ottimo il paraurti e il bordo del cofano, tuttavia in alcune aree che Euro NCAP normalmente non testa la protezione era scarsa, nel futuro questi test andranno a incidere nel punteggio finale. Buona valutazione anche per il cofano, alcune aree però sono valutate insufficienti.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

L'ESP è di serie su tutte le Insight, segnalatori delle cinture per tutti e 5 i posti.

 

TEST FRONTALE 15.5 pt.
TEST LATERALE PALO 7.9 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 10.4 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 9.1 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere