Crash Test Honda HR-V

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

20 agosto 2015 - 14:11

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

86%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

72%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della HR-V regge bene alle forze del crash test offset. Buona la protezione generale degli occupanti anteriori. Nell'impatto frontale full la protezione del torace del passeggero posteriore è mediocre. La prestazione nel crash test laterale è ottima, nel più severo test del palo la protezione del torace resta molto buona. I sedili anteriori non garantiscono una protezione ottimale dal colpo di frusta, i posti posteriori si comportano meglio. La Honda HR-V è dotata di serie del sistema di frenata autonoma a bassa velocità che mitiga i danni in caso di tamponamento.

PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Di media entità la compressione sul torace e la tensione del collo del bambino di 3 anni in casi di incidente frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Solo un seggiolino universale di gruppo I non è stato installato correttamente sul posto centrale posteriore.

PROTEZIONE PEDONI – Qualche problema con il bordo del cofano, che ferisce il bacino del pedone investito. La testa colpisce parti rigide nella zona dei montanti laterali del parabrezza.

SAFETY ASSIST – Tutte le Honda HR-V sono equipaggiate con ESC e avvisatori delle cinture slacciate anteriori e posteriori. Optional ma presenti sulla maggioranza del venduto l'avvisatore di uscita dalla corsia di marcia e il segnalatore/limitatore di velocità. Non disponibile la frenata autonoma ad alta velocità.

TEST FRONTALE FULL 7.3 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.4 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.1 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 2 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt.
Bambino 3 anni 8.6 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 11.7 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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