Crash test Honda CRV

2013

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

10 ottobre 2013 - 8:10

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

74%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

68%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

66%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

La cellula abitativa rimane stabile durante l'impatto frontale. Buona la protezione per le ginocchia e i femori degli occupanti anteriori. Nell'impatto laterale col carrello la CRV ottiene il massimo punteggio, nel più severo test del palo la protezione di torace e addome è accettabile. Il sedile del pilota assicura una buona protezione in caso di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Massima protezione per il bambino di 18 mesi nei crash test. Entrambi i seggiolini hanno comunque trattenuto correttamente i bambini all'interno di essi. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia non è ben indicato il suo stato di attivazione, per questo non è stato valutato. Chiare invece le etichette di avviso sul pericolo creato dall'airbag ai seggiolini contromarcia. La vettura è dotata di tre ancoraggi ISOFIX sul sedile posteriore. Alcuni seggiolini necessitano una particolare cura per essere correttamente installati sul sedile posteriore.

Protezione crash test Pedoni

Ottimo il paraurti, la protezione della testa è in maggioranza buona o accettabile.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Le Honda CRV vendute in Europa sono equipaggiate con ESC e gli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Un limitatore di velocità impostabile dal pilota è disponibile come optional, per questo non è stato valutato.

TEST FRONTALE 14.9 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.8 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere