Crash Test Honda CR-Z

2010

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

19 marzo 2010 - 12:20

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

80%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

71%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

Durante l'impatto frontale la cellula di sicurezza della CR-Z è rimasta intatta. La protezione delle ginocchia è buona sia per il pilota che per il passeggero, anche di taglie diverse. Da segnalare anche l'airbag per il pilota I-SRS, che si gonfia in maniera circolare per non colpire direttamente in faccia i piloti di statura inferiore alla media. Ottima la prova laterale col carrello e adeguata la protezione del torace nel severo test del palo. Nel tamponamento la protezione dal colpo di frusta è buona.

Protezione crash test Bambini

I piccoli sedili posteriori non hanno permesso di installare i seggiolini nei crash test per via dello spazio limitato, tuttavia sono stati effettuati dei test separati con i sedili sistemati un po'più avanti per verificare la sicurezza dei piccoli occupanti. In entrambi i test i piccoli sono stati ben protetti. L'airbag del passeggero è disattivabile e lo stato di attivazione è ben segnalato agli occupanti. Sul sedile posteriore è presente il sistema ISOFIX, e i suoi attacchi sono ben segnalati.

Protezione crash test Pedoni

La maggioranza dei punti del frontale offre una buona protezione al pedone investito. Qualche riserva per la testa dell'adulto, ma il risultato complessivo è sopra la media.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Tutte le CR-Z dispongono di ESC e degli avvisi per le cinture su tutti i sedili.

TEST FRONTALE 14.6 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 10.1 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 9.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 8.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild