Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
16 Aprile 2012 - 11:41
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
84 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
90 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
48 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
ATTENZIONE: Il protocollo dei crash test Euro NCAP sui veicoli commerciali presenta alcune differenze rispetto al protocollo utilizzato per le automobili e SUV. -Il crash test frontale è eseguito a 56 km/h anziché a 64 km/h. -Il test di tamponamento non viene effettuato, al suo posto avviene una misurazione statica della bontà dei poggiatesta per le file anteriori e posteriori.
PROTEZIONE ADULTI
La struttura del Ford Transit Custom è resistente da impedire nell'impatto frontale il collasso dell'abitacolo. Buona la protezione rilevata per le ginocchia degli occupanti, tuttavia alcune strutture rigide sotto la plancia possono ferire gli occupanti se di statura diversa dalla media. Massimo punteggio per il crash test laterale col carrello, nel più severo test del palo la protezione del torace e dell'addome è accettabile. La misurazione statica dei poggiatesta anteriori e posteriori mostrano una protezione dal colpo di frusta solo marginale.
PROTEZIONE BAMBINI
Entrambi i bambini sono protetti al meglio durante i due crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile, e sono chiare le indicazioni sul suo stato di attivazione. L'avviso dei pericoli dell'airbag attivato davanti a un seggiolino contromarcia sono ben evidenziate dalle etichette di bordo.
PROTEZIONE PEDONI
Buona la protezione offerta alle gambe solo nella parte centrale del paraurti, la protezione scende mano a mano che ci si sposta all'esterno. A causa della forma e dimensione del frontale non è stato possibile effettuare il test sulla protezione del bacino. Migliore sempre la zona centrale anche per quanto riguarda la protezione della testa del pedone investito.
SAFETY ASSIST
Il Transit Custom è dotato di ESC nelle varianti passeggeri e commerciale. Il sistema di avviso SBR per la cintura slacciata è di serie per il conducente. Il limitatore di velocità non è di serie su tutti i veicoli venduti, ma superando la soglia del 50% è stato valutato positivamente.
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket