Crash test Ford Transit Custom

2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

16 aprile 2012 - 13:41

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

84%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

90%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

48%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

ATTENZIONE: Il protocollo dei crash test Euro NCAP sui veicoli commerciali presenta alcune differenze rispetto al protocollo utilizzato per le automobili e SUV.
-Il crash test frontale è eseguito a 56 km/h anziché a 64 km/h.
-Il test di tamponamento non viene effettuato, al suo posto avviene una misurazione statica della bontà dei poggiatesta per le file anteriori e posteriori.

PROTEZIONE ADULTI

La struttura del Ford Transit Custom è resistente da impedire nell'impatto frontale il collasso dell'abitacolo. Buona la protezione rilevata per le ginocchia degli occupanti, tuttavia alcune strutture rigide sotto la plancia possono ferire gli occupanti se di statura diversa dalla media. Massimo punteggio per il crash test laterale col carrello, nel più severo test del palo la protezione del torace e dell'addome è accettabile. La misurazione statica dei poggiatesta anteriori e posteriori mostrano una protezione dal colpo di frusta solo marginale.

PROTEZIONE BAMBINI

Entrambi i bambini sono protetti al meglio durante i due crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile, e sono chiare le indicazioni sul suo stato di attivazione. L'avviso dei pericoli dell'airbag attivato davanti a un seggiolino contromarcia sono ben evidenziate dalle etichette di bordo.

PROTEZIONE PEDONI

Buona la protezione offerta alle gambe solo nella parte centrale del paraurti, la protezione scende mano a mano che ci si sposta all'esterno. A causa della forma e dimensione del frontale non è stato possibile effettuare il test sulla protezione del bacino. Migliore sempre la zona centrale anche per quanto riguarda la protezione della testa del pedone investito.

SAFETY ASSIST

Il Transit Custom è dotato di ESC nelle varianti passeggeri e commerciale. Il sistema di avviso SBR per la cintura slacciata è di serie per il conducente. Il limitatore di velocità non è di serie su tutti i veicoli venduti, ma superando la soglia del 50% è stato valutato positivamente.

TEST FRONTALE 12.8 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 8.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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