Protezione Adulti
La Ford Tourneo Courier dispone di una robusta struttura dell'abitacolo, che regge bene in caso di impatto frontale. Molto buona anche la protezione offerta alle ginocchia degli occupanti anteriori, anche per persone di statura differente dalla media. Nell'impatto laterale col carrello il punteggio ottenuto è stato il massimo, anche nel più severo crash test laterale del palo la protezione del torace è comunque accettabile. La protezione dal colpo di frusta è solo marginale, per i posti anteriori e posteriori.
Protezione Bambini
Basandosi sulle rilevazioni del manichino di 18 mesi il punteggio è massimo. Nell'impatto frontale il movimento in avanti del bambino di 3 anni non è eccessivo, tuttavia la pressione sul torace è sopra la media. Ottima la protezione dei due bambini nel crash test laterale, dove sono stati ben trattenuti dai seggiolini. L'airbag del passeggero è disattivabile ed è chiara e immediata la comprensione delle segnalazioni sulla plancia del suo stato di attivazione. I posti laterali posteriori dispongono di ancoraggi i-Size. Buona la compatibilità con i vari seggiolini, ad eccezione di quelli di gruppo 0+ sul sedile del passeggero. Nella posizione raccomandata del sedile (tutto indietro) la fibbia della cintura interferisce con l'installazione del dispositivo di ritenuta per il bambino.
Protezione Pedoni
Buono l'assorbimento di quasi tutto il frontale, ad eccezione della parte centrale del bordo del cofano e del contorno del parabrezza.
Safety Assist
Tutte le Ford Tourneo Courier sono equipaggiate con il controllo elettronico della stabilità ESC e degli avvisatori delle cinture slacciate per tutti i posti a sedere. Il limitatore di velocità impostabile dal pilota è optional, tuttavia Ford si aspetta che la maggiorparte dei veicoli ne sarà equipaggiato. Nessun supporto al mantenimento della corsia e sistemi di frenata autonoma sono disponibili, nemmeno a richiesta.