Crash Test Ford Tourneo Courier Video e Risultati Crash Test

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

7 luglio 2014 - 11:45

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

84%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

74%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

56%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile

Protezione Adulti

La Ford Tourneo Courier dispone di una robusta struttura dell'abitacolo, che regge bene in caso di impatto frontale. Molto buona anche la protezione offerta alle ginocchia degli occupanti anteriori, anche per persone di statura differente dalla media. Nell'impatto laterale col carrello il punteggio ottenuto è stato il massimo, anche nel più severo crash test laterale del palo la protezione del torace è comunque accettabile. La protezione dal colpo di frusta è solo marginale, per i posti anteriori e posteriori.

Protezione Bambini

Basandosi sulle rilevazioni del manichino di 18 mesi il punteggio è massimo. Nell'impatto frontale il movimento in avanti del bambino di 3 anni non è eccessivo, tuttavia la pressione sul torace è sopra la media. Ottima la protezione dei due bambini nel crash test laterale, dove sono stati ben trattenuti dai seggiolini. L'airbag del passeggero è disattivabile ed è chiara e immediata la comprensione delle segnalazioni sulla plancia del suo stato di attivazione. I posti laterali posteriori dispongono di ancoraggi i-Size. Buona la compatibilità con i vari seggiolini, ad eccezione di quelli di gruppo 0+ sul sedile del passeggero. Nella posizione raccomandata del sedile (tutto indietro) la fibbia della cintura interferisce con l'installazione del dispositivo di ritenuta per il bambino.

Protezione Pedoni

Buono l'assorbimento di quasi tutto il frontale, ad eccezione della parte centrale del bordo del cofano e del contorno del parabrezza.

Safety Assist

Tutte le Ford Tourneo Courier sono equipaggiate con il controllo elettronico della stabilità ESC e degli avvisatori delle cinture slacciate per tutti i posti a sedere. Il limitatore di velocità impostabile dal pilota è optional, tuttavia Ford si aspetta che la maggiorparte dei veicoli ne sarà equipaggiato. Nessun supporto al mantenimento della corsia e sistemi di frenata autonoma sono disponibili, nemmeno a richiesta.

TEST FRONTALE 15.0 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.6 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild