Ford Tourneo Connect

2018

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

19 settembre 2018 - 14:02

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

92%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

65%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

75%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Segnalazione limite di velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Pretensionatori doppi anteriori

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo del Ford Tourneo Connect regge bene il crash test frontale offset. Buona anche la protezione delle ginocchia e dei femori, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno il bacino del conducente scivola sotto la cintura addominale, la protezione del bacino è stata valutata come insufficiente. Mediocre la protezione del torace del passeggero posteriore. Nel crash test laterale e nel severo test del palo è stato ottenuto il massimo punteggio. La prevenzione dal colpo di frusta è buona su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma funziona in maniera egregia in tutte le condizioni previste dai test di verifica a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale offset le rilevazioni dei manichini sono buone, tuttavia la cintura scivola dalla spalla del bambino di 10 anni ed è stata applicata una penalità per questo motivo. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti dalla verifica sono stati installati correttamente a bordo del Tourneo Connect.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI Solamente i montanti esterni del parabrezza possono ferire gravemente il pedone investito. Il sistema di frenata autonoma riconosce anche i pedoni e i ciclisti. Il sistema si è mostrato accettabile con i pedoni, più problematica la verifica con i cliclisti, dove ottiene un risultato mediocre.

SAFETY ASSIST Tutte le Ford Tourneo Connect sono dotate degli avvisatori SBR per le cinture slacciate su tutti i posti. L'avviso dei limiti di velocità basato su una telecamera e il limitatore fanno parte della dotazione standard. Presente anche il sistema di mantenimento attivo della corsia e il sistema di frenata autonoma per gli scenari extraurbani.

TEST FRONTALE FULL 6.4 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.2 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO

I 20 Paesi più pronti alla guida autonoma, l’Italia non c’è

Auto per disabili: Iva agevolata sull’acquisto, tutte le info

Toyota lavora alle mappe HD per la guida autonoma dallo spazio