Crash test Ford Kuga

2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

11 luglio 2012 - 12:36

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

94%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

70%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

100%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag ginocchia lato guida

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo della Ford Kuga regge bene nell'impatto frontale. Buona la protezione delle ginocchia e dei femori anche per persone con corporature fuori standard. Nell'impatto laterale la protezione è ottima, nel più severo test del palo il torace è salvaguardato in maniera adeguata. Ottima la prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

PROTEZIONE BAMBINI

Le misurazioni dei manichini attribuiscono il massimo punteggio per la protezione dei due bambini nei crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile tramite un interruttore fornito a pagamento da Ford. Chiare le etichette di avviso sul pericolo dell'utilizzo di un seggiolino contromarcia sul sedile del passeggero.

PROTEZIONE PEDONI

Massimo punteggio per il paraurti. La zona dove va a colpire la testa il pedone bambino è ben conformata.

SAFETY ASSIST

Su tutte le Ford Kuga è di serie l'ESC e gli avvisatori SBR per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Disponibile di serie anche un limitatore di velocità attivo.

TEST FRONTALE 15.3 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Guida libera esperta esclusiva

Guida libera, esperta o esclusiva: vantaggi e svantaggi

Bonus rottamazione auto per TPL: slitta il decreto

4 errori da non fare con bambini fino a 12 anni e cinture di sicurezza