Ford Ka+

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

25 febbraio 2017 - 16:51

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

73%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

61%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

57%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

29%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile

PROTEZIONE ADULTI La struttura della Ford Ka+ regge bene al crash test frontale offset. Alcune strutture rigide presenti sotto la plancia possono ferire le ginocchia e i femori degli occupanti anteriori. Mediocre la protezione del torace di entrambi i manichini. Nel crash test frontale pieno il conducente è adeguatamente protetto, il passeggero posteriore tuttavia soffre di lesioni gravi al torace e alla testa. Nei due crash test laterali ottiene il massimo punteggio. La protezione dal colpo di frusta è buona per i passeggeri anteriori e mediocre per quelli posteriori. La Ka+ non dispone nemmeno come opzione del sistema di frenata autonoma.

PROTEZIONE BAMBINI Nell'impatto frontale entrambi i bambino soffrono di una scarsa protezione al collo. La protezione del torace del bambino di 10 anni è stata penalizzata in quanto la cintura diagonale è scivolata dalla spalla. Nel crash test laterale entrambi i bambini sono stati ben protetti. L'airbag del passeggero è disinseribile. Qualche problema con i seggiolini sul posto centrale, un dispositivo iSize non è stato possibile installarlo sui posti posteriori.

PROTEZIONE PEDONI. Accettabile la protezione della testa, ad eccezione della zona del bordo del parabrezza. Problemi per il bacino dal bordo del cofano. Buona la sicurezza delle ginocchia.

SAFETY ASSIST Tutte le Ford Ka+ sono equipaggiate con gli avvisatori per le cinture di sicurezza slacciate anteriori e un limitatore di velocità manuale.

TEST FRONTALE FULL 3.7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 6.0 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.1 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 9.7 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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