Crash test Ford Grand C-MAX7

2010

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

11 luglio 2010 - 9:31

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

81%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

50%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Questa vettura è stata premiata con il riconoscimento SicurAUTO Safebuy 2011

Protezione crash test Adulti

Una buona tenuta della scocca e la zona delle ginocchia sgombra da pericoli fa ottenere alla Grand C-Max un buon punteggio nel test frontale. Ottima anche la prestazione nel test laterale col carrello. Adeguata la protezione del torace nel test laterale del palo. Molto buona la prova di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Massima protezione per il piccolo di 3 anni. Come per la C-Max piccola l'interruttore per disattivare l'airbag è disponibile come optional. Poco chiare le etichette di avviso per l'airbag del passeggero.

Protezione crash test Pedoni

Ad eccezione della zona centrale di paraurti e cofano la prestazione è scarsa.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Tutte le Grand C-Max dispongono di ESC e avvisatori delle cinture per i posti anteriori di serie. In opzione un limitatore passivo di velocità.

TEST FRONTALE 15.5 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.6 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Quanto costa parcheggiare a Malpensa?

Green NCAP, il tool per misurare l’efficienza auto: come funziona

Bollo auto a rate

Pagare bollo auto online con SPID: come funziona?