Crash Test Ford Galaxy

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

26 gennaio 2015 - 16:33

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

87%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

79%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Limitatore di velocità automatico

Protezione adulti

La struttura della Ford Galaxy ha retto bene all'impatto frontale offset. Tutte le zone critiche degli occupanti sono state ben protette, comprese ginocchia e femori. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace del pilota donna è accettabile, quello del passeggero donna posteriore è mediocre. Massimo punteggio per i due crash test laterali. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per i posti anteriori. I passeggeri posteriori, compresi quelli della terza fila non sono protetti in caso di tamponamento. Solo optional il sistema AEB per le velocità cittadine.

Protezione Bambini

Il bambino di 18 mesi ottieme il massimo punteggio nei crash test. Il bambino di 3 anni riceve una trazione di medio/alta intensità sul collo nel crash test frontale. L'airbag del passeggero è correttamente disinseribile. Tutti i seggiolini della verifica previsti per la monovolume sono stati correttamente installati.

Protezione Pedoni

Molto buona la protezione offerta a gambe e bacino, solo la zona esterna del parabrezza ferisce la testa del pedone adulto.

Safety Assist

Tutte le Ford Galaxy sono equipaggiate di ESC e degli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Disponibile in opzione il mantenitore attivo per la corsia di marcia, prevista la presenza del dispositivo su oltre la metà delle vetture vendute. Optional, ma ampiamente presente, il limitatore di velocità che riconosce il limite tramite una telecamera, il conducente può quindi utilizzare il limitatore automatico. Il sistema di frenata autonoma AEB è optional.

TEST FRONTALE FULL 7.6 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.7 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt.
Bambino 3 anni 11.7 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

L’auto più cercata sul web è italiana: 6 su 10 hanno gli ADAS

La realtà virtuale contro il mal d’auto? L’idea Porsche contro la chinetosi

RC auto obbligatoria: i Paesi esteri dove funziona diversamente