Ford Focus

2018

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

18 luglio 2018 - 12:08

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

85%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

72%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

75%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Segnalazione limite di velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Ford Focus resiste ottimamente al crash test frontale offset. La protezione di ginocchia e femori degli occupanti anteriori è buona anche per persone di corporatura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno il torace dei manichini anteriore e posteriore ottiene un punteggio accettabile. Il crash test laterale col carrello è stato valutato a pieni voti, nel più severo test del palo la protezione del torace è adeguata. Il test di tamponamento ha mostrato qualche problema sui sedili anteriori, i passeggeri posteriori invece sono ben protetti dal colpo di frusta. Il sistema di frenata autonoma a bassa velocità si è ben comportato nei test di verifica, tuttavia non è possibile assegnare punti vista la protezione marginale in caso di tamponamento sui posti anteriori.

PROTEZIONE BAMBINI Sia il bambino di 6 anni che quello di 10 ottengono il massimo punteggio nei crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben segnalato agli occupanti. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo della Focus.

PEDONI E CICLISTI La protezione di ginocchia e bacino è prevalentemente buona. L'area esterna del cofano e i montanti del parabrezza assorbono male gli impatti della testa. Il sistema di frenata autonoma mostra qualche limite in condizioni di scarsa luminosità con i pedoni e in caso di attraversamento dei ciclisti.

SAFETY ASSIST Di serie su tutte le Ford Focus l'avvisatore di tutte le cinture slacciate. Una telecamera riconosce i limiti di velocità e li riproduce sulla strumentazione e permette di impostare automaticamente il limitatore. Il sistema di frenata autonoma funziona bene anche ad alta velocità. Il mantenitore di corsia riporta la Focus in carreggiata con una leggera sterzata.

TEST FRONTALE FULL 7.5 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.7 pt.
TEST LATERALE 15.9 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.5 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Bollo auto: l’esenzione compete solo alle Regioni

Opel Corsa 2020: la nuova generazione debutta in elettrico

La sicurezza corre alla 500 Miglia di Indianapolis