Crash test Ford Fiesta

2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

15 luglio 2012 - 13:49

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

91%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

65%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag ginocchia lato guida

PROTEZIONE ADULTI

Non essendo cambiata strutturalmente la Ford Fiesta conferma i crash test eseguiti nel 2008. Buona la protezione nell'impatto frontale, compresa quella delle ginocchia e femori degli occupanti. I nuovi test sono stati effettuati per valutare la protezione nei crash test laterali, con il massimo punteggio ottenuto nell'impatto col carrellino. Nel più severo test del palo la protezione del torace è marginale. Valida la prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

PROTEZIONE BAMBINI

I movimenti dei bambini nei crash test sono stati ben controllati dai seggiolini. L'airbag del passeggero è disattivabile, al contrario della vecchia generazione di Fiesta. Chiare le informazioni sullo stato di attivazione dell'airbag e sui pericoli derivanti dall'utilizzo di un seggiolino contromarcia sul sedile del passeggero.

PROTEZIONE PEDONI

Buona la protezione offerta alle gambe dal paraurti e dal bordo del cofano. La testa del bambino pedone è ben protetta, ad eccezione dei bordi laterali del cofano. Scarsa la prestazione per quanto riguarda la testa dell'adulto.

SAFETY ASSIST

La Ford Fiesta dispone di ESC e avvisatori SBR per le cinture slacciate solo per i posti anteriori. Non disponibile il limitatore di velocità.

TEST FRONTALE 14.9 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.4 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.6 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO

I fari a LED adattivi fanno l’86% di luce in più ma negli USA sono illegali

Officine autorizzate o indipendenti: quali preferiscono gli italiani?

Guida autonoma: faremo il doppio dei viaggi in auto secondo uno studio