Ford Fiesta

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

5 ottobre 2017 - 9:02

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

87%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

64%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

60%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo resta stabile nel crash test frontale offset. Le rilevazioni dei manichini mostrano una buona protezione a livello di femori e ginocchia, che resta valida anche per persone di statura e stazza differente dalla media. Buona la protezione generale nel crash test frontale pieno, ad eccezione del torace del passeggero posteriore, giudicato mediocre. Massimo punteggio nel crash test laterale, nel severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sia sui sedili anteriori, sia su quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma è disponibile in opzione.

PROTEZIONE BAMBINI Il collo e il torace del bambino di 6 anni è protetto in maniera mediocre nel crash test frontale. Buoni punteggi per l'impatto laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti per la Fiesta sono stati correttamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI Ottima la prestazione del paraurti e del bordo del cofano. Giudicate troppo rigide le zone esterne del cofano e i montanti del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni è offerto come opzione.

SAFETY ASSIST Di serie su tutte le versioni gli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i sedili. Presente anche il limitatore manuale di velocità e il sistema di mantenimento attivo della corsia di marcia.

TEST FRONTALE FULL 7.3 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.7 pt.
TEST LATERALE 15.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.7 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Toyota: le auto elettriche in arrivo ma con il supporto della Cina

Vienna: pedone investito da un veicolo a guida autonoma

Incidenti stradali: in Italia +7% di vittime nel 2019