Crash Test Ford Ecosport

2013

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

25 maggio 2013 - 16:06

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

77%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

58%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

55%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Impatto Frontale

L'abitacolo della Ford Ecosport regge bene all'impatto frontale. Buone le rilevazioni sulle ginocchia e femori per gli occupanti anteriori. Ford è riuscita a dimostrare la validità del test anche per persone di corporatura fuori dalla media. Massimo punteggio raggiunto dal passeggero nell'impatto frontale. Ottima la prestazione nel crash test laterale col carrello, nel più severo test del palo il torace riceve una spinta non preoccupante. I sedili anteriori proteggono bene gli occupanti dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

Protezione Bambini

Massimo punteggio secondo le rilevazioni per il bambino di 18 mesi. L'airbag del passeggero è disattivabile e lo stato di attivazione del dispositivo è ben indicato in plancia. Tutti i gruppi di seggiolini per i quali la Ecosport è stata progettata sono stati installati senza problemi.

Protezione Pedoni

Buono l'assorbimento dell'impatto da parte del paraurti, la zona del bordo del cofano invece si comporta molto male. Abbastanza buona la zona del cofano, ad eccezione della base e i montanti del parabrezza che proteggono poco il pedone investito.

Safety Assist

Tutte le Ford Ecosport dispongono di ESC e avvisatori acustici per le cinture slacciate dei posti anteriori. Non disponibile il limitatore di velocità.

TEST FRONTALE 15.1 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.0 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Bici elettriche aziendali

Bici elettriche aziendali: a Milano le prime flotte

L’auto non parte: controlli e soluzioni per accendere il motore

Viaggio in camper: 5 consigli per una vacanza sicura