Crash test Ford C-MAX

2010

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

24 febbraio 2010 - 13:37

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

92%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

50%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

Buona la scocca nel test frontale, così come la protezione delle ginocchia degli occupanti. Accettabile la protezione del torace nel test laterale col carrello. Nel più severo test del palo la protezione per il torace è marginale. Molto buona la prestazione nel test di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Ben limitati i movimenti dei bambini nel test frontale e in quello laterale. Disponibile come optional l'interruttore per disattivare l'airbag del passeggero. Chiare le etichette di avviso per l'airbag.

Protezione crash test Pedoni

Abbastanza buono il paraurti, eccetto gli spigoli. Buona anche la zona centrale del cofano. Deludente tutto il resto.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESP e avvisi per le cinture dei posti anteriori di serie su tutti i modelli. Un limitatore passivo di velocità è disponibile come optional.

TEST FRONTALE 14.4 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.6 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Guida libera esperta esclusiva

Guida libera, esperta o esclusiva: vantaggi e svantaggi

Bonus rottamazione auto per TPL: slitta il decreto

4 errori da non fare con bambini fino a 12 anni e cinture di sicurezza