Crash test Ford B-MAX

2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

8 novembre 2012 - 17:39

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

92%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

67%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag ginocchia lato guida

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo della Ford B-MAX rimane integro nell'impatto frontale. I manichini indicano una buona protezione per le gambe del pilota, la validità è estesa anche a persone di statura differente. Ottima la protezione del passeggero. Massimo punteggio raggiunto nell'impatto laterale, marginale la protezione del torace nel più severo test del palo. I sedili anteriori proteggono in maniera ottima dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

PROTEZIONE BAMBINI

Ottima la protezione del bambino di 3 anni nei crash test. I movimenti dei bambini sono stati ben controllati in entrambi gli impatti. L'airbag del passeggero è disattivabile e l'indicazione sullo stato di attivazione è chiara e ben visibile. Chiare anche le avvertenze sulla sistemazione di seggiolini contromarcia con airbag del passeggero attivo.

PROTEZIONE PEDONI

Buona la protezione del paraurti. Prevalentemente scarsa la zona d'impatto della testa dell'adulto. Buona invece l'area di contatto della testa del bambino.

SAFETY ASSIST

La Ford B-MAX è dotata di ESC e avvisatori per le cinture dei soli posti anteriori. Non disponibile il limitatore di velocità.

TEST FRONTALE 14.7 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 9.1 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 8.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto elettriche: in Germania il crollo peggiore di tutta l’Europa

Noleggio autobus con autista: servizi, prezzi e preventivo gratis

Move-In Emilia Romagna

Move-In Emilia Romagna: come funziona dal 1° gennaio 2023