Autovettura valutata secondo il protocollo
euroncap 2015
18 novembre 2019 - 14:06
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.
94%
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.
84%
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
77%
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).
74%
PROTEZIONE ADULTI
L’abitacolo della Ford Puma regge bene il crash test frontale offset. Le ginocchia e i femori sono ben protetti, anche per persone di corporatura fuori dalla media. Nel crash test frontale pieno il torace di entrambi gli occupanti e il collo del passeggero posteriore sono valutati in maniera accettabile. Massimo punteggio nei crash test laterali, compreso quello del palo. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere, il sistema di frenata autonoma funziona bene nei test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
Nell’impatto frontale le sollecitazioni sul collo di entrambi i bambini e sulla testa di quello di 6 anni sono accettabili. Massimo punteggio invece per entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati a bordo della Ford Puma.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Molto buona la protezione offerta a ginocchia e bacino dal frontale della Ford Puma. La zona attorno al parabrezza resta un po’ troppo rigida. Il sistema di frenata autonoma fornito di serie si comporta bene sia con i pedoni, sia con i ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le Ford Puma offrono di serie l’avviso per le cinture slacciate. Presente anche un buon limitatore di velocità con riconoscimento della segnaletica stradale e segnalazioni dei limiti da mappa GPS. Il sistema di frenata autonoma si comporta molto bene alle alte velocità, migliorabile il funzionamento del mantenitore della corsia di marcia.
TEST FRONTALE FULL
7.5 pt.
TEST FRONTALE OFFSET
7 pt.
TEST LATERALE
16 pt.
TEST TAMPONAMENTO
1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEBa bassa velocità
3.9 pt.