2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

18 novembre 2019 - 14:06

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

94%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

77%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

74%

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della Ford Puma regge bene il crash test frontale offset. Le ginocchia e i femori sono ben protetti, anche per persone di corporatura fuori dalla media. Nel crash test frontale pieno il torace di entrambi gli occupanti e il collo del passeggero posteriore sono valutati in maniera accettabile. Massimo punteggio nei crash test laterali, compreso quello del palo. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere, il sistema di frenata autonoma funziona bene nei test a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

Nell’impatto frontale le sollecitazioni sul collo di entrambi i bambini e sulla testa di quello di 6 anni sono accettabili. Massimo punteggio invece per entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati a bordo della Ford Puma.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Molto buona la protezione offerta a ginocchia e bacino dal frontale della Ford Puma. La zona attorno al parabrezza resta un po’ troppo rigida. Il sistema di frenata autonoma fornito di serie si comporta bene sia con i pedoni, sia con i ciclisti.

SAFETY ASSIST

Tutte le Ford Puma offrono di serie l’avviso per le cinture slacciate. Presente anche un buon limitatore di velocità con riconoscimento della segnaletica stradale e segnalazioni dei limiti da mappa GPS. Il sistema di frenata autonoma si comporta molto bene alle alte velocità, migliorabile il funzionamento del mantenitore della corsia di marcia.

TEST FRONTALE FULL 7.5 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7 pt.
TEST LATERALE 16 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3.9 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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