2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

4 novembre 2019 - 14:18

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

70%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

73%

PROTEZIONE ADULTI

La struttura della Ford Mondeo regge bene nel crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente. La pressione sul torace e sulle tibie del passeggero è accettabile. Nel crash test frontale pieno la pressione sul torace del passeggero è accettabile. Nei due crash test laterali è stato ottenuto il massimo punteggio. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma funziona molto bene nei test di verifica in scenari urbani.

PROTEZIONE BAMBINI

La Ford Mondeo ottiene il massimo punteggio in entrambi i crash test. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti per la verifica di installazione sono stati correttamente montati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Generalmente buona la protezione offerta dal cofano della Ford Mondeo nel crash test di investimento. La zona laterale del parabrezza invece è troppo rigida. Il bacino è ferito gravemente dal bordo del cofano, meglio protette le ginocchia. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test su pista con pedoni e ciclisti.

SAFETY ASSIST

Tutte le Ford Mondeo offrono di serie gli avvisatori per tutte le cinture di sicurezza slacciate. Il mantenitore della corsia si comporta bene nei test di verifica. Il limitatore di velocità è supportato dal sistema di informazione del limite tramite telecamera. Il sistema di frenata autonoma si comporta in maniera accettabile nei test a velocità extraurbana.

TEST FRONTALE FULL 7.7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.8 pt.
TEST LATERALE 16 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3.8 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

 

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Pass disabili

Pass disabili: si può usare in un altro Comune?

Auto a noleggio e Coronavirus: -88% di immatricolazioni, quali soluzioni?

Come salvare la posizione del parcheggio con Google Maps

Come salvare la posizione del parcheggio con Google Maps