2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

4 novembre 2019 - 14:13

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

92%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

82%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

73%

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della Ford Kuga non collassa nel crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente. La pressione sul torace e sulla tibia è di medio livello per il conducente. Nel crash test frontale pieno la pressione è media sul torace del pilota, quella sul torace del passeggero è accettabile. Nei due crash test laterali è stato ottenuto il massimo punteggio. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma funziona molto bene nei test di verifica in scenari urbani.

PROTEZIONE BAMBINI

La Ford Kuga perde una frazione di punto per quanto riguarda la testa del bambino di 10 anni nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile. Il tunnel centrale non permette l’installazione della gamba di appoggio del seggiolino universale contromarcia.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Generalmente buona la protezione offerta dal cofano della Ford Kuga nel crash test di investimento. La zona del parabrezza invece è troppo rigida. Bacino e gambe ben protetti. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test su pista con pedoni e ciclisti.

SAFETY ASSIST

Tutte le Ford Kuga offrono di serie gli avvisatori per tutte le cinture di sicurezza slacciate. Il mantenitore della corsia interviene anche nelle situazioni più critiche. Il limitatore di velocità non è supportato dal sistema di informazione del limite. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test a velocità extraurbana.

TEST FRONTALE FULL 7.5 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 6.3 pt.
TEST LATERALE 16 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7 pt.
Verifica installazione seggiolini 11.8 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

 

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Consiglio acquisto utilitaria: budget fino a 10.000 euro

Ciclisti più spericolati degli automobilisti? Uno studio spiega perché

Cassazione: omicidio stradale, l’imprudenza altrui non è un’attenuante