Autovettura valutata secondo il protocollo
euroncap 2015
4 luglio 2019 - 13:50
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.
96%
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.
87%
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
72%
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).
75%
PROTEZIONE ADULTI
L’abitacolo della Ford Focus resiste ottimamente al crash test frontale offset. La protezione di ginocchia e femori degli occupanti anteriori è buona anche per persone di corporatura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno il torace dei manichini anteriore e posteriore ottiene un punteggio accettabile. Il crash test laterale col carrello è stato valutato a pieni voti, nel più severo test del palo la protezione del torace è adeguata. Le modifiche ai sedili anteriori, hanno migliorato la protezione dal colpo di frusta per gli occupanti anteriori rispetto al test del 2018. Anche i passeggeri posteriori sono ben protetti in caso di tamponamento. Il sistema di frenata autonoma a bassa velocità si è ben comportato nei test di verifica nei test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
Sia il bambino di 6 anni che quello di 10 ottengono il massimo punteggio nei crash test. L’airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben segnalato agli occupanti. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo della Focus.
PEDONI E CICLISTI
La protezione di ginocchia e bacino è prevalentemente buona. L’area esterna del cofano e i montanti del parabrezza assorbono male gli impatti della testa. Il sistema di frenata autonoma mostra qualche limite in condizioni di scarsa luminosità con i pedoni e in caso di attraversamento dei ciclisti.
SAFETY ASSIST
Di serie su tutte le Ford Focus l’avvisatore di tutte le cinture slacciate. Una telecamera riconosce i limiti di velocità e li riproduce sulla strumentazione e permette di impostare automaticamente il limitatore. Il sistema di frenata autonoma funziona bene anche ad alta velocità. Il mantenitore di corsia riporta la Focus in carreggiata con una leggera sterzata.