Crash Test Fiat Punto

1997

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

20 settembre 1997 - 12:38

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

0.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

0.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Pretensionatori anteriori

Analisi crash test frontale:

La deformazione della struttura è abbondante, e la vettura è al limite del collasso. Il volante arretra di 21,3cm e la seduta del pilota di inclina verso il basso, permettendo al pilota di avere una traiettoria anomala verso il basso durante il crash test. La protezione della testa sarebbe buona, ma vista la deformazione del volante e il contatto fra testa e cuscino instabile, è stata declassata a marginale. Anche il torace è stato giudicato marginale, per la tensione della cintura eccessiva e la deformazione della scocca. Le strutture rigide dietro la scocca mettono a serio rischio la protezione dei femori e ginocchia. Anche la deformazione della pedaliera è eccessiva, creando non pochi problemi a piedi e caviglie.

Analisi Crash test Laterale:

Il torace è stato protetto in maniera scarsa. L'addome riceve una protezione marginale. La zona del bacino a causa di un malfunzionamento delle attrezzature non ha rilevazione. Fiat ha dichiarato che nei test interni la protezione misurata è fra accettabile e scarsa.

TEST FRONTALE 0.0 pt.
TEST LATERALE PALO 0.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 0.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Quanto costa parcheggiare a Malpensa?

Green NCAP, il tool per misurare l’efficienza auto: come funziona

Bollo auto a rate

Pagare bollo auto online con SPID: come funziona?