Crash Test Fiat Panda Cross

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

16 dicembre 2015 - 8:28

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

70%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

77%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

50%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

46%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC

PROTEZIONE ADULTI – La struttura della Panda Cross rimane integra nel crash test frontale offset. Durante l'analisi dei filmati è evidente il contatto fra la testa e il volante attraverso l'airbag in fase di sgonfiaggio, è stata applicata una penalità al punteggio della testa. Allo stesso tempo anche il torace ha toccato il volante, combinando l'evento alle rilevazioni del manichino, la protezione è stata giudicata scarsa. Buona la prevenzione da danni a ginocchia e femori, anche per persone di stature differenti. Nel crash test frontale pieno il manichino donna al posto guida subisce un'elevata compressione sul torace, nonostante i pretensionatori e il limitatore di carico sulle cinture. Senza alcun dispositivo oltre alla cintura standard il manichino sul sedile posteriore subisce una spinta eccessiva sul torace e un'altissima accelerazione sulla testa, inoltre il collo si flette eccessivamente durante il crash. Nel crash test laterale col carrello la protezione è massima, nel più severo test del palo la spinta sul torace è accettabile. Protezione dal colpo di frusta solo mediocre su tutti i posti a sedere.

PROTEZIONE BAMBINI – Nei test dinamici entrambi i bambini posizionati su seggiolini contromarcia ricevono il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia la macchinosità dell'operazione non ha permesso alla Panda di ottenere un punteggio valido. Tutti i seggiolini sono stati correttamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI – Le ginocchia non ottengono nessun punto, a causa dell'aggressività della forma del paraurti. Il bacino invece è stato ben protetto. Accettabile la prestazione del cofano, ad eccezione dei rigidi montanti del parabrezza.

SAFETY ASSIST – Tutte le Panda Cross sono dotate di ESC e avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Optional il sistema di frenata autonoma cittadino, non disponibili il limitatore di velocità e l'avviso sul superamento della corsia di marcia.

TEST FRONTALE FULL 3.5 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 5.4 pt.
TEST LATERALE 15.7 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.1 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 2.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Si possono trasportare passeggeri con il foglio rosa

Si possono trasportare passeggeri con il foglio rosa?

10 errori da non fare quando si guida in città

Con il Coronavirus Elettrificazione addio? Forse torneremo al Diesel