Crash Test Fiat Panda

2004

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

6 gennaio 2004 - 8:06

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

20.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

21.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

6.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

La Panda ha una gabbia molto robusta, solamente i rivestimenti le fanno fare una brutta figura nell'impatto laterale, che le rovina il buon urto frontale.

Analisi crash test Frontale

L'airbag e i pretensionatori con i limitiatori di carico, uniti ad una scocca molto robusta contribuiscono a proteggere le teste e i toraci dei passeggeri. Alte le sollecitazioni sulle ginocchia, e il pedale della frizione arretra un po'.

Analisi crash test Laterale

La performance stupisce un po' in negativo. La Panda è stata sfavorita per la maniera in cui il torace prende il colpo dalla portiera, causando ferite importanti, ma non gravi. Durante la prova si è aperta una portiera

Protezione crash test Bambini

Protezione accettabile nell'impatto frontale, scarso contenimento del piccolo di 3 anni nel test laterale.

Protezione crash test Pedoni

L'unica area che ha totalizzato dei punti è quella della testa dell'adulto. Un risultato insufficente.

TEST FRONTALE 10.0 pt.
TEST LATERALE PALO 10.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 0.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

NCC restrizioni

NCC, restrizioni ingiuste secondo l’AGCOM: “Sono come i taxi”

Tesla Model 3: i 10 difetti più frequenti sulla carrozzeria dell’auto

Viadotti autostrade

Autostrade e Ponti: i nuovi controlli passano a una società internazionale