Crash Test Fiat Idea

2006

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

4 novembre 2006 - 10:49

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

26.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

23.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

8.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Analisi crash test Frontale

Buona la scocca, e accettabili i sistemi di ritenuta. Il torace del pilota ha urtato contro il volante nella prova. Le gambe degli occupanti sono esposte a potenziali rischi dalla plancia.

Analisi crash test Laterale e Palo

L'airbag per il torace è optional, al contrario di quello a tendina. Le pressioni sono abbastanza elevate sul torace nel test del carrellino. Testa protetta nella prova del palo.

Protezione crash test Bambini

Si doveva sicuramente fare di meglio.

Protezione crash test Pedoni

Non ci siamo…

TEST FRONTALE 9.4 pt.
TEST LATERALE PALO 15.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 1.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori