Crash test Fiat Freemont

2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

1 ottobre 2011 - 15:32

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

83%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

82%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

50%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio

Protezione crash test Adulti

Il pilota viene protetto in maniera buona, ginocchia comprese. Tuttavia ci sono delle zone che potrebbero ferire le gambe a persone di taglia diversa dalla media. Massimo punteggio attribuito al passeggero anteriore. Ottima anche la prestazione nel crash test laterale col carrello, nel più severo test del palo la pressione sul torace è eccessiva. La Freemont è dotata di un sistema attivo che avvicina il poggiatesta al pilota in caso di tamponamento, il cui funzionamento è ineccepibile.

Protezione crash test Bambini

In base alle letture degli strumenti, entrambi i bambini ottengono il massimo punteggio nei test dinamici. L'airbag del passeggero non è disattivabile, e le avvertenze sul posizionamento del seggiolino non sono scritte in tutte le lingue richieste.

Protezione crash test Pedoni

La Freemont è dotata di un cofano attivo, che solleva il bordo posteriore in caso di investimento di un pedone. La zona d'impatto della testa del bambino non offre una buona protezione, così come il bordo del cofano.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC e avvisatori per le cinture anteriori sono di serie su tutte le Freemont.

TEST FRONTALE 12.2 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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