Crash test Fiat 500L

2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

20 marzo 2012 - 17:14

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

94%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

78%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

65%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo della Fiat 500L mantiene egregiamente la sua rigidità con intrusioni millimetriche. La protezione del passeggero è massima. Buona anche la protezione delle ginocchia di pilota e passeggero, anche per persone di taglia differente. Nel crash test laterale con il carrello la 500L ha ottenuto il massimo punteggio. Anche nel severo test laterale del palo la protezione del torace è adeguata. Il sedile e l'appoggiatesta offrono una prestazione marginale nella prevenzione del colpo di frusta.

PROTEZIONE BAMBINI

Entrambi i bambini sono seduti su seggiolini contromarcia. Protetti egregiamente entrambi nel crash test frontale. Il seggiolino del bambino di 18 mesi si è mosso in avanti danneggiando il retro-schienale del sedile del passeggero nel crash frontale, tuttavia la cosa non ha influito sulla buona prestazione offerta. Nel crash test laterale entrambi i bambini sono stati trattenuti correttamente. L'airbag del passeggero è disattivabile, ma non è ben indicato sulla plancia lo stato di attivazione. Correttamente spiegato tramite etichette il pericolo dell'utilizzo di un seggiolino contromarcia sul sedile del passeggero.

PROTEZIONE PEDONI

Massimo punteggio ottenuto dal paraurti. Nella maggiorparte delle zone del cofano dove va a colpire la testa un bambino la protezione è buona. Tuttavia la protezione della testa del pedone adulto è in predominanza scarsa.

SAFETY ASSIST

La Fiat 500L dispone di serie di ESC e segnalatori acustici SBR per le cinture slacciate nei posti anteriori. Non è stato valutato il limitatore di velocità, non essendo di serie su tutte le versioni.

TEST FRONTALE 15.6 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.9 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 9.1 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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