Fiat Panda Cross

TEST 2015

marca categoria anno
Fiat Utilitarie 2015
crash test adulti

70%

crash test bambini

77%

crash test pedoni

50%

Safety Assist

46%

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap adottato nel 2015

Equipaggiamenti

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC

PROTEZIONE ADULTI -

La struttura della Panda Cross rimane integra nel crash test frontale offset. Durante l'analisi dei filmati è evidente il contatto fra la testa e il volante attraverso l'airbag in fase di sgonfiaggio, è stata applicata una penalità al punteggio della testa. Allo stesso tempo anche il torace ha toccato il volante, combinando l'evento alle rilevazioni del manichino, la protezione è stata giudicata scarsa. Buona la prevenzione da danni a ginocchia e femori, anche per persone di stature differenti. Nel crash test frontale pieno il manichino donna al posto guida subisce un'elevata compressione sul torace, nonostante i pretensionatori e il limitatore di carico sulle cinture. Senza alcun dispositivo oltre alla cintura standard il manichino sul sedile posteriore subisce una spinta eccessiva sul torace e un'altissima accelerazione sulla testa, inoltre il collo si flette eccessivamente durante il crash. Nel crash test laterale col carrello la protezione è massima, nel più severo test del palo la spinta sul torace è accettabile. Protezione dal colpo di frusta solo mediocre su tutti i posti a sedere.

PROTEZIONE BAMBINI -

Nei test dinamici entrambi i bambini posizionati su seggiolini contromarcia ricevono il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia la macchinosità dell'operazione non ha permesso alla Panda di ottenere un punteggio valido. Tutti i seggiolini sono stati correttamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI -

Le ginocchia non ottengono nessun punto, a causa dell'aggressività della forma del paraurti. Il bacino invece è stato ben protetto. Accettabile la prestazione del cofano, ad eccezione dei rigidi montanti del parabrezza.

SAFETY ASSIST -

Tutte le Panda Cross sono dotate di ESC e avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Optional il sistema di frenata autonoma cittadino, non disponibili il limitatore di velocità e l'avviso sul superamento della corsia di marcia.



Protezione adulto
Test frontale FULL
3.5 pt.
Test Frontale OFFSET
5.4 pt.
Test Laterale
15.7 pt.
Test Tamponamento
2.1 pt.
  Frenata autonoma AEB a bassa velocità
0 pt.
Protezione Bambino
CONTRO_MARCIA Bambino 18 mesi
Protezione 12.0 pt
CONTRO_MARCIA Bambino 3 anni
Protezione 12.0 pt
Dotazioni di sicurezza per i bambini 2.0
Verifica installazione seggiolini 12
Pedoni
Legenda crash test cofano
Manutenzione Lampade Auto

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri