DS

DS 3

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

16 giugno 2017 - 10:41

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

69%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

37%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

55%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

29%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile

PROTEZIONE ADULTI La DS3 si comporta bene nel crash test offset. La protezione delle ginocchia e dei femori è buona, anche per persone di differente corporatura. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace del pilota è scarsa. Il passeggero posteriore subisce lesioni letali su torace e testa, quindi il punteggio del manichino è stato azzerato. Entrambi i crash test laterali sono stati superati a pieni voti, tuttavia è stata applicata una penalità di un punto per la scarsa copertura dell'airbag a tendina sui sedili anteriori. La prevenzione del colpo di frusta è mediocre, su tutti i posti a sedere.

PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale la trazione del collo del bambino di 10 anni e eccessiva, la pressione sul torace del bambino di 6 anni è mediocre. Nel crash test laterale è stato penalizzato il bambino di 6 anni, in quanto non è stato trattenuto nel seggiolino. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia non è ben segnalato al pilota il proprio stato di attivazione. Tutti i seggiolini, ad eccezione di quelli contromarcia sul sedile anteriore, sono stati installati correttamente.

PROTEZIONE PEDONI Buona la protezione di ginocchia e bacino. Le zone attorno i montanti e il bordo inferiore del parabrezza sono eccessivamente rigide.

SAFETY ASSIST La dotazione base delle DS3 prevede solo gli avvisi per le cinture slacciate sui posti anteriori e il limitatore di velocità impostabile manualmente.

TEST FRONTALE FULL 3.1 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 6.8 pt.
TEST LATERALE 15.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.5 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 0.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 7 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Assicurazione eventi atmosferici auto

Assicurazione eventi atmosferici auto: come funziona

NCC restrizioni

NCC, restrizioni ingiuste secondo l’AGCOM: “Sono come i taxi”

Tesla Model 3: i 10 difetti più frequenti sulla carrozzeria dell’auto