DS 3 Crossback SAFETY PACK

2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

3 giugno 2019 - 15:19

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

64%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

76%

Questa valutazione di sicurezza nel crash test Euro NCAP si riferisce alle DS 3 Crossback dotate dell’optional DS Drive Assist, che prevede il sistema di frenata autonoma. Le DS 3 Crossback standard sono valutate nella scheda della VERSIONE BASE che trovate qui.

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della DS 3 Crossback resta stabile nel crash test offset. Buona la protezione per ginocchia e femori, anche per persone di statura differente. Qualche punto viene perso solamente per le tibie di pilota e passeggero. Nel Crash test frontale pieno, i manichini donna subiscono una pressione accettabile sul torace. Il collo del passeggero posteriore subisce una bassa sollecitazione. Massimo punteggio nei due crash test laterali. Buona la prevenzione dal colpo di frusta, su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma non è fornito dalla versione base, quindi non è incluso nella valutazione complessiva.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale il collo del bambino di 6 anni subisce una trazione di media entità. Accettabile invece la sollecitazione sulla testa. Massimo punteggio invece per entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disinstallabile. Tutti i seggiolini previsti per la DS 3 Crossback sono stati installati correttamente a bordo.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Generalmente buona la protezione offerta alla testa del pedone investito da parte del cofano. Alcuni problemi sono riscontrati sui bordi del parabrezza. Massimo punteggio per bacino e ginocchio. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni è disponibile in un pacchetto opzionale, quindi non è valutato.

SAFETY ASSIST

Tutte le DS 3 Crossback sono dotate dell’avviso delle cinture slacciate per tutti i posti a sedere. Tuttavia sui sedili posteriori non è presente il riconoscimento del sedile occupato. Una telecamera riconosce il limite di velocità vigente e lo segnala al guidatore, permettendogli di impostare il limitatore di velocità. Di serie anche il mantenimento attivo della corsia di marcia. Il sistema di frenata autonoma è solamente optional.

TEST FRONTALE FULL 7.7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.7 pt.
TEST LATERALE 16 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.7 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3.4 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 8 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Toyota: le auto elettriche in arrivo ma con il supporto della Cina

Vienna: pedone investito da un veicolo a guida autonoma

Incidenti stradali: in Italia +7% di vittime nel 2019