DS

Crash test Citroen DS5

2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

1 marzo 2011 - 12:37

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

89%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

40%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

97%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

La scocca della DS5 rimane stabile durante il test frontale. Buona la protezione offerta a femori e ginocchia per persone di tutte le taglie, come dimostrato da Citroen. La prova laterale del carrello viene passata col massimo dei voti, tuttavia la protezione del torace nella severa prova del palo è scarsa. Marginale la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Buona la protezione generale dei bambini nei due crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile, con una segnalazione sullo stato di attivazione chiara e ben fatta. Non rimovibili e molto chiare le etichette di avviso sui pericoli dell'airbag.

Protezione crash test Pedoni

Il paraurti protegge bene le gambe del pedone, tuttavia la zona del bacino ha una prestazione media. Da censura la zona dove l'adulto va ad impattare la testa.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Controllo elettronico della stabilità e limitatore di velocità attivo di serie per tutte le DS5. Compresi nella dotazione anche gli avvisi delle cinture slacciate per tutti i posti a sedere.

TEST FRONTALE 14.7 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 10.5 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.3 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Risarcimento con procedura ordinaria sinistro

Sinistro con auto non identificata: per la Cassazione bisogna provarne la presenza

UK: la prima rotonda che dà la precedenza a ciclisti e pedoni

Scadenza olio motore: quanti anni si può conservare?