Crash Test Dacia Sandero

2013

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

7 dicembre 2013 - 17:03

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

80%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

57%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

55%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Airbag laterale testa/torace

Protezione crash test Adulti

Scocca molto resistente, abitacolo quasi intatto. Buona la protezione delle ginocchia degli occupanti, anche per persona di altezze diverse. La protezione del torace nell'impatto laterale col carrello è accettabile, scarsa invece nell'impatto laterale del palo. Marginale la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Massimo punteggio raggiunto per il crash test del bambino di 18 mesi. I movimenti dei due bambini nelgli impatti sono stati ben controllati. L'airbag del passeggero può essere disinserito, tuttavia non è ben chiaramente segnalato il suo stato di attivazione, quindi il sistema non è stato valutato.

Protezione crash test Pedoni

Il paraurti si comporta bene, tuttavia il bordo del cofano è molto pericoloso. La zona dove un adulto può impattare la testa non protegge bene il pedone investito.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC e avvisatori per le cinture slacciate anteriori di serie su tutte le Dacia Sandero.

TEST FRONTALE 12.8 pt.
TEST LATERALE PALO 7.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.4 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Incidente con cane senza guinzaglio

Incidente con cane senza guinzaglio: chi paga i danni?

La combustione e le quattro fasi del motore a scoppio

Autovelox e telecamere Ztl

Autovelox e telecamere Ztl possono verificare assicurazione e revisione