Crash Test Dacia Logan MCV

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

11 febbraio 2014 - 16:59

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

57%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

75%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

55%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

38%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Airbag laterale testa/torace

Protezione Adulti

Nell'impatto frontale la Logan arriva al limite della resistenza dell'abitacolo. La scocca non riuscirebbe a sopportare carichi maggiori. La piega creata fra montante del parabrezza e tetto, unita al cedimento della protezione fra la ruota e il pavimento fanno ottenere una penalità per il torace del pilota, che unita alle rilevazioni danno un risultato di protezione scarso. Nessuna delle due cinture è dotata di pretensionatori. La protezione offerta ai manichini nella zona delle ginocchia e dei femori è buona, tuttavia le strutture nascoste della plancia possono ferire persone con corporatura differente dalla media.  La zona della pedaliera mostra rotture significanti e il pedale della frizione arretra di 14 cm: la protezione delle caviglie è scarsa. Nell'impatto laterale col carrello l'airbag laterale si apre in posizione avanzata rispetto alla testa del pilota, proteggendo veramente poco il pilota. E' stata penalizzata la protezione della testa sia nel crash test laterale, che in quello del palo dove la protezione del torace è stata scarsa. Sempre nel test del palo il sedile è stato spostato lateralmente, andando a nascondere la fibbia di rilascio della cintura. Per estrarre il manichino è stato necessario tagliare la cintura di sicurezza. La protezione dal colpo di frusta è marginale per i posti anteriori e nulla per i posti posteriori.

Protezione Bambini

Secondo le rilevazioni strumentali il bambino di 18 mesi è stato protetto in maniera ottima nei due crash test. Il bambino di 3 anni ha subito carichi elevati su collo e torace nell'impatto frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia l'interruttore è segnalato con un'etichetta rimovibile, quindi il dispositivo non è stato ritenuto valido per la valutazione. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati tranquillamente, ad eccezione di quelli di gruppo 0 con gambetta di sostegno, che non può essere correttamente installata nel sedile posteriore centrale a causa del tunnel presente sul pavimento.

Protezione Pedoni

Buoni o accettabili i punti di contatto fra gamba e paraurti. Zero i punti ottenuti dal bordo del cofano. La zona di contatto con la testa è generalmente accettabile o buona, ad eccezione dei rigidi montanti del parabrezza.

Safety Assist

La Logan MCV ha di serie il controllo elettronico di stabilità ESC. Presente anche l'avvisatore per le cinture anteriori slacciate. Solamente optional il limitatore di velocità. Non disponibili nemmeno a richiesta i sistemi di frenata autonoma e il mantenitore della corsia di marcia.

TEST FRONTALE 8.3 pt.
TEST LATERALE PALO 7.2 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 9.1 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Autostrada limiti di velocità

Limite a 100 km/h in autostrada: parte in Olanda dal 2020

riparazione-e-manutenzione-dei veicoli

Prenotare il tagliando auto online: solo il 22% delle officine sono preparate

Volkswagen Passat 2019