Crash Test Dacia Logan

2005

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

19 marzo 2005 - 9:37

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

19.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

31.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

5.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero

La Renault da 5000 Euro fa quello che può. 3 stelle e un pessimo impatto laterale.

Analisi crash test Frontale

La scocca è dignitosa, i sistemi di ritenuta….. Airbag non freschissimi e cinture “old style” non mancano di recare danni al torace degli occupanti. La pedaliera ha iniziato a girovagare per la zona piedi incastrando il piede del manichino. Danni anche alle ginocchia dal sottoplancia.

Analisi crash test Laterale e Palo

La protezione del torace è abbastanza preoccupante…

TEST FRONTALE 8.0 pt.
TEST LATERALE PALO 11.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 0.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere