Dacia Duster

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

18 maggio 2017 - 17:23

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

71%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

66%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

56%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

37%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Pretensionatori posteriori

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Dacia Duster regge bene il crash test frontale offset. La protezione delle ginocchia e dei femori è buona, tuttavia alcune zone rigide presenti sotto la plancia possono provocare lesioni agli occupanti. Nel crash test frontale pieno la decelerazione della testa del pilota è letale, annullando il punteggio di tutto il manichino. La protezione della testa del passeggero posteriore è buona,  ma si sposta troppo avanti e quindi è stata penalizzata e valutata come mediocre. Massimo punteggio per il crash test laterale, nel più severo test del palo la protezione del torace resta accettabile. Mediocre la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere.

PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale la pressione sul torace del bambino di 6 anni è di livello medio. Massimo punteggio invece nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disinseribile. La marchiatura sul sedile posteriore per individuare gli ancoraggi i-Size non è chiara, nonostante la corretta installazione sono state comminate penalità. Sul sedile del passeggero non è possibile installare seggiolini universali.

PROTEZIONE PEDONI Buona la protezione di ginocchia e bacino. Le zone attorno i montanti e il bordo inferiore del parabrezza sono eccessivamente rigide.

SAFETY ASSIST La dotazione base della Dacia Duster prevede solo gli avvisi per le cinture slacciate su tutti i posti e il limitatore di velocità impostabile manualmente.

TEST FRONTALE FULL 3.4 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 6.4 pt.
TEST LATERALE 15.7 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 5.3 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Scatola nera: per gli sconti obbligatori mancano da due anni i decreti attuativi

Toyota studia l’interazione della guida autonoma con i pedoni in Europa

L’inverter delle auto elettriche: quando e perché si guasta?