Crash Test Citroen Xsara

1998

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

20 agosto 1998 - 13:31

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

20.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

16.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag laterale torace
  • Pretensionatori anteriori

Analisi crash test frontale

La cabina è rimasta stabile, tuttavia la portiera ha perso molta della sua rigidezza nel crash test. L'airbag del pilota si apre in ritardo e verso il centro dell'abitacolo. Il contatto fra la testa e il cuscino è instabile. La protezione del torace del passeggero è scarsa, e sembra che i pretensionatori delle cinture anteriori non abbiano funzionato. Alcune strutture sotto la plancia possono provocare alle ginocchia del pilota ferite di media entità. C'è una piastra di assorbimento energia sotto il volante per prevenire lesioni alle ginocchia, ma la sua utilità è scarsa.

Analisi crash test laterale

La testa del pilota colpisce il montante centrale, ma l'imbottitura previene serie ferite alla testa. Ci sono stati dei problemi di gonfiaggio dell'airbag sul sedile, le cuciture non hanno funzionato correttamente, e la zona inferiore del cuscino è rimasta incastrata dentro al sedile. Il pavimento della vettura ha collassato e il sedile ha ruotato verso il basso contro la portiera.

TEST FRONTALE 7.0 pt.
TEST LATERALE PALO 13.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 0.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere