Crash test Citroen C4 Picasso

2013

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

8 dicembre 2013 - 9:04

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

86%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

88%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

68%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

81%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

Praticamente non si è deformato neppure di un millimetro l'abitacolo. Buona la protezione offerta alle ginocchia e ai femori degli occupanti, anche a persone di corporature differenti. L'impatto laterale col carrello è stato superato a pieni voti, nel severo crash test del palo la protezione del torace è scarsa. Buona la protezione in caso di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Massima protezione offerta al bambino di 3 anni. Il contenimento offerto dai seggiolini contromarcia nei due crash test è ottimale per entrambi i bambini. L'airbag del passeggero è disattivabile, ed è ben segnalato il suo stato di attivazione. La C4 Picasso è dotata di 3 ancoraggi ISOFIX sul sedile posteriore. Tutti i seggiolini della prova di compatibilità possono essere correttamente installati a bordo.

Protezione crash test Pedoni

Il paraurti ottiene il massimo punteggio, il bordo del cofano è mediocre sui lati esterni. La zona del bordo del parabrezza non protegge la testa del pedone investito.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

La dotazione standard della Citroen C4 Picasso prevede i 5 avvisatori per le cinture slacciate, l'ESC e un limitatore di velocità impostabile dal pilota.

TEST FRONTALE 13.5 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.5 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 8.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Permuta auto usata

Auto nuova, acquisto o noleggio: cosa conviene di più?

Radiazione auto per esportazione 2020

Radiazione auto per esportazione: dal 2020 è obbligatoria la revisione

Airbag “depotenziati” sui modelli Dacia: Latin NCAP accusa Renault