Crash Test Citroen C4 CACTUS

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

23 aprile 2014 - 10:48

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

82%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

80%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

56%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Pretensionatori doppi anteriori

Protezione Adulti

Strutturalmente la C4 Cactus si comporta molto bene nel crash test frontale. Buono il funzionamento dell'inusuale airbag del passeggero che scende dalla cornice del parabrezza. I manichini indicano una buona protezione di ginocchia e femori secondo le loro rilevazioni, Citroen conferma la bontà della protezione anche per persone con corporatura fuori dalla media. Nel crash test laterale col carrello la protezione del torace è risultata accettabile, nel più severo crash test del palo lesioni di media entità sono probabili per il torace del pilota. La protezione dal colpo di frusta è stata valutata in maniera buona, sia per i posti anteriori sia per quelli posteriori.

Protezione Bambini

Nell'impatto frontale il bambino di 3 anni può subire lesioni di media entità a collo e torace. Il bambino di 18 mesi nel seggiolino contromarcia subisce un'accelerazione superiore alla media alla testa, sempre nell'impatto frontale. Nell'impatto laterale sono stati comunque ben trattenuti entrambi nei propri seggiolini. L'airbag del passeggero è disattivabile e lo stato di attivazione è chiaramente segnalato al pilota. Tutti i tipi di seggiolini per i quali è stata progettata la C4 Cactus sono installabili correttamente. Gli ancoraggi universali sul sedile posteriore sono stati progettati secondo la nuova normativa iSize.

Protezione Pedoni

Il paraurti e il bordo del cofano ottengono il massimo punteggio nel test pedoni. Gli unici rischi gravi per la testa dell'adulto investito sono circoscritti al bordo del parabrezza.

Safety Assist

Le Citroen C4 Cactus sono equipaggiate di ESC e avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Un limitatore di velocità manuale è disponibile di serie e rispetta le direttive di valutazione Euro NCAP.

TEST FRONTALE 14.4 pt.
TEST LATERALE PALO 7.4 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 10.3 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 9.8 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Guidare in inverno: il 52% degli automobilisti europei ha i vetri appannati

Bonus revisione auto

Bonus revisione auto: come richiederlo dal 1° novembre 2021

Accessori camper per l’inverno: quali sono quelli indispensabili