Citroen C3 Picasso

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

27 settembre 2009 - 17:21

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

81%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

76%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

43%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

40%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori doppi anteriori

 

Protezione crash test Adulti

La scocca rimane stabile durante l'impatto frontale. Il torace del pilota urta il torace contro il volante. Buona la protezione delle ginocchia per entrambi gli occupanti. Punteggio massimo nel test laterale col carrello. Nel test laterale del palo c'è una compressione rilevante delle costole. Nulla la protezione del colpo di frusta, in 2 sui 3 test dinamici non ottiene nessun punto. Penalità anche nelle misurazioni del poggiatesta a riposo (tutto basso/indietro)

Protezione crash test Bambini

Le rilevazioni del bambino di 3 anni sono ottime. Buone anche quelle del piccolo di 18 mesi, tuttavia la posizione frontemarcia non è ben vista. L'airbag del passeggero si può disabilitare, ma lo stato di attivazione non è indicato chiaramente. Neppure la posizione degli agganci ISOFIX è ben segnalata.

Protezione crash test Pedoni

Ottimo il paraurti, scarsa la protezione della testa sul cofano.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESP non di serie su tutte le versioni, ma disponibile come optional. Quindi la valutazione in stelle non tiene conto della presenza dell'ultimo. Il limitatore di velocità ad azionamento manuale è di serie o optional a seconda delle versioni. Citroen ha comunicato tuttavia che la maggior parte dei veicoli venduti avrà il limitatore, quindi è stato considerato sul punteggio finale. Il dispositivo permette al pilota di settare una velocità e quest'ultima non verrà superata. Di serie ci sarà l'avvisatore delle cinture per il pilota, per il passeggero e i passeggeri posteriori sarà optional. Euro NCAP ha richiesto la presenza di serie dell'avvisatore del passeggero per ottenere il punteggio massimo. La valutazione tiene conto della presenza di entrambi gli avvisatori.

TEST FRONTALE 13.5 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 0,0 pt.
Bambino 18 mesi 10.0 pt. 4.0 pt. 1 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 3.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere