Citroen C3 Aircross

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

9 aprile 2017 - 10:07

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

85%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

82%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

64%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

60%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

Protezione Adulti L'abitacolo della C3 Aircross regge bene l'impatto frontale offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per occupanti di stazza fuori dalla media. Nel crash test frontale la protezione del torace di entrambi gli occupanti è accettabile. Ottima la prestazione nel crash test laterale, nel più severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per i posti anteriori, i poggiatesta posteriori restano troppo bassi, anche se posizionati più in alto possibile, non offrendo alcuna protezione. Il sistema di frenata autonoma è disponibile solo in opzione.

Protezione Bambini Il collo e il torace del bambino di 6 anni sono protetti in maniera accettabile. Massimo punteggio invece nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Sul posto posteriore centrale non è stato possibile installare seggiolini universali.

Protezione Pedoni Buona la protezione delle ginocchia e del bacino in generale. Troppo rigida la zona dei montanti del parabrezza. Il sistema AEB offerto come opzione è in grado di riconoscere i pedoni, tuttavia non essendo incluso nella dotazione standard non è incluso nella valutazione.

Safety Assist Tutte le Citroen C3 Aircross sono dotate di avviso per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. L'assistente per la velocità comprende il limitatore impostabile manualmente e la telecamera per il riconoscimento dei segnali stradali. Di serie anche l'avviso per l'uscita dalla corsia di marcia. Optional il sistema di frenata autonoma ad alta velocità.

TEST FRONTALE FULL 7.7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.8 pt.
TEST LATERALE 15.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 11.3 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO

Officine autorizzate o indipendenti: quali preferiscono gli italiani?

Guida autonoma: faremo il doppio dei viaggi in auto secondo uno studio

Nuova Nissan Micra 2019: per l’Italia arriva la versione GPL