Citroen C3

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

23 settembre 2017 - 9:36

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

88%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

59%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

58%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Citroen C3 regge bene il crash test frontale offset. La protezione offerta alle ginocchia e femori dei passeggeri anteriori è buona. Citroen ha dimostrato che lo è anche per persone di corporatura differente. Nel crash test frontale pieno la pressione della cintura sul torace e la protezione del collo è accettabile per entrambi gli occupanti. Massimo punteggio nel crash test laterale. Anche nel severo crash test laterale del palo la protezione del torace è ottima. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. La C3 non è dotata del sistema di frenata autonoma AEB a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI Nell'impatto frontale il collo del bambino di 10 anni subisce una trazione di media entità e il bambino di 6 anni una pressione media sul torace. Nel crash test laterale entrambi i bambini sono stati ben protetti. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti per la Citroen C3 sono stati installati correttamente nella verifica.

PROTEZIONE PEDONI. Generalmente adeguata la protezione della testa, così come quella del ginocchio, a rischio solo la zona dei rigidi montanti laterali. Protettivo al massimo invece il frontale per ginocchia e bacino.

SAFETY ASSIST Tutte le Citroen C3 sono dotate degli avvisatori per le cinture anteriori e posteriori. Una telecamera avvisa il conducente sul limite di velocità della strada, così può impostare il limitatore al giusto valore. Di serie anche l'avviso all'uscita dalla corsia di marcia.

TEST FRONTALE FULL 7.5 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.5 pt.
TEST LATERALE 15.8 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.7 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

La Peugeot 301 e il logo usato illegalmente in Iran

RC auto: tariffe scese del 20% in cinque anni, l’annuncio dell’IVASS

Foratura pneumatico: la riparazione certificata che resiste anche a 300 km/h