Crash Test Citroen C2

Utilitarie: tutte i crash test
2003

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2008>1997

26 Agosto 2003 - 13:14

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

29.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

29.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

12.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

Analisi crash test Frontale

La scocca regge bene all'impatto. Le cinture insieme ai limitatori di carico svolgono un buon lavoro durante la prova e salvano il torace da gravi lesioni. E come sempre le gambe non sono ben protette, infatti urtano la colonna dello sterzo e il blocchetto di avviamento.

Analisi crash test Laterale

L'airbag per il torace ha lavorato bene, ma la spinta del pannello della portiera alza abbastanza i rischi per il torace.

Protezione crash test Bambini

La Citroen ha raccomandato l'uso dei Kiddy Life per entrambi i bambini. I seggiolini sono ancorati con le cinture di sicurezza e sono posizionati dietro fronte marcia. La protezione offerta nell'urto frontale è buona, meno buona è la protezione della testa nell'impatto laterale, e anche la protezione del torace del più piccolo è scarsa. C'è la possibilità di disattivare l'airbag del passeggero per utilizzare un seggiolino sul sedile del passeggero.

Protezione crash test Pedoni

Solamente qualche zona d'impatto della testa protegge gli investiti. Male tutto il resto.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X