Crash Test Citroen C1

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

6 ottobre 2014 - 10:06

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

80%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

80%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

62%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

56%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile

Il test della Citroen C1 si basa su quello della vettura “gemella” Toyota Aygo, ritenuta comparabile da Euro NCAP

Protezione Adulti

L'abitacolo della Citroen C1 resiste bene alle forze dell'impatto frontale. Buona la protezione offerta alle ginocchia degli occupanti anteriori secondo le rilevazioni dei manichini, tuttavia zone rigide e strutture pericolose sono presenti sotto la plancia, e le ferite per persone di statura differente dalla media non sono da escludere. Massimo il punteggio ottenuto dalla C1 nel crash test laterale col carrello, accettabile la protezione del torace nel più severo test del palo. La protezione dal colpo di frusta è stata valutata in maniera ottima su tutti i posti a sedere.

Protezione Bambini

Basandosi sulle rilevazioni del manichino di 18 mesi il punteggio è massimo. Tuttavia nell'impatto frontale il livello di compressione del torace e la tensione del collo del bambino di 3 anni è di media entità. Nell'impatto laterale entrambi i bambini sono stati trattenuti sui seggiolini. La disattivazione dell'airbag del passeggero è disponibile ed è ben segnalata al pilota. Nessun problema con la verifica di installazione di vari seggiolini sui posti anteriori e posteriori.

Protezione Pedoni

Ottima la protezione offerta dal paraurti, insufficiente quella offerta dal bordo del cofano. Accettabile anche il cofano, ad esclusione della zona dei montanti del parabrezza.

Safety Assist

Tutte le Citroen C1 sono munite di controllo elettronico della stabilità ESC e avvisatori per le cinture slacciate sui posti anteriori e posteriori. Valutato anche il limitatore di velocita, che sarà presente sulla maggioranza delle C1 vendute in Europa. Non disponibili sistemi di mantenimento della corsia di marcia e di frenata autonoma.

TEST FRONTALE 12.5 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.5 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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