Crash Test Citroen C-Elysée

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

9 luglio 2014 - 15:12

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

71%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

75%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

54%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

33%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Airbag laterale testa/torace

Protezione Adulti

L'abitacolo della Citroen C-Elysée ha retto bene durante l'impatto frontale. Le rilevazioni sulle gambe degli occupanti anteriori sono buone, tuttavia l'ispezione post-impatto ha mostrato molte fonti di pericolo per l'integrità di ginocchia e femori di persone con corporatura differente dalla media, quindi sono state attribuite penalità al punteggio finale. Pressione elevata anche per il torace del pilota nel crash test frontale. L'impatto laterale col carrello è stato superato con una protezione accettabile dell'addome, il più severo crash test del palo ha compresso il torace del pilota in maniera critica, con possibili ferite di grave entità. Il manichino ha assorbito delle forze sul torace in maniera innaturale, falsando le rilevazioni al ribasso, quindi le forze subite in realtà potrebbero essere ancora maggiori, quindi è stata applicata una penalità. La protezione dal colpo di frusta sui sedili anteriori è buona, pessima invece quella sui sedili posteriori.

Protezione Bambini

Nell'impatto frontale il movimento in avanti del bambino di 3 anni non è eccessivo, tuttavia il carico sul collo è eccessivo. Anche la pressione sul torace del bambino di 18 mesi è alta. Nell'impatto laterale il trattenimento dei bambini è stato buono. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia è stato posizionato scomodamente e non ben segnalato, quindi Euro NCAP non l'ha valutato. Tutti i seggiolini per i quali è stata concepita la vettura sono stati installati senza problemi.

Protezione Pedoni

Ottima la protezione offerta dai paraurti e dal cofano della C-Elysée. Critica la situazione del bordo anteriore del cofano e del contorno del parabrezza, ancora troppo rigide queste parti.

Safety Assist

Scarna la dotazione di sicurezza della Citroen C-Elysée, che comprende l'ESC e l'avvisatore per la cintura slacciata solo per il posto guida, quindi non valutata da Euro NCAP, che richiede la presenza di entrambi gli avvisatori per i posti anteriori. Disponibile il limitatore manuale di velocità, opzione che Citroen si aspetta montata sulla maggioranza delle vetture vendute, quindi è stato valutato. Nessun sistema di mantenimento della corsia e di frenata autonoma disponibile in opzione.

TEST FRONTALE 12.0 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.9 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.2 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 3.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori