Crash Test Chevrolet Spark

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

17 agosto 2009 - 8:48

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

81%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

78%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

43%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

43%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

L'abitacolo regge bene all'impatto, la testa e il collo dei manichini vengono ben protetti. Però la pressione sul torace è abbastanza alta per entrambi gli occupanti, così come il rischio di ferite per le gambe. La Spark si comporta bene nel test laterale del carrello, contro il palo perde solo un punto al livello del torace. Marginale la protezione dal colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

Le strumentazioni attribuiscono al piccolo di 3 anni il massimo punteggio. Nonostante il posizionamento fronte-marcia dei seggiolini i movimenti sono ben controllati per entrambi. L'airbag del passeggero è disattivabile, ma non è ben chiara la segnalazione dello stato di attivazione. Chiara e ben fissata l'etichetta di segnalazione del pericolo airbag.

Protezione crash test Pedoni

Paraurti ottimo, il cofano è abbastanza scarso, soprattutto il bordo troppo rigido per le cosce.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Di serie ci sono gli avvisatori delle cinture per i posti anteriori e posteriori, L'ESC non è disponibile nemmeno a pagamento su nessuna versione.

TEST FRONTALE 11.0 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 10.0 pt. 4.0 pt. 1 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori