2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

4 luglio 2019 - 13:50

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

97%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

91%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

76%

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della BMW Z4 non collassa nel crash test frontale offset. Buona la protezione di ginocchia e femori per gli occupanti, anche per persone di corporatura diversa dalla media. Accettabile la protezione del torace nel crash test frontale pieno. Essendo una due posti non è stata valutato il passeggero posteriore. Massimo punteggio sia per il crash test laterale di speronamento, sia per il severo test del palo. La prevenzione dal colpo di frusta è buona sui posti anteriori. Il sistema di frenata autonoma si comporta molto bene alle basse velocità cittadine.

PROTEZIONE BAMBINI

Molto buona la protezione offerta al bambino di 6 anni seduto sul sedile del passeggero anteriore. Il crash test laterale è stato effettuato da Euro NCAP, il test frontale viene valutato con un test su slitta. La protezione del bambino di 10 anni non è valutata. L’airbag del passeggero è correttamente disinseribile e ben segnalato all’interno dell’auto. Il sedile del passeggero non è approvato per l’installazione di un tipo di seggiolino ISOFIX, tuttavia gli altri seggiolini si installano senza problemi.

PROTEZIONE PEDONI

La BMW Z4 sfiora il massimo punteggio nel crash test di investimento pedone. Tutto merito del cofano attivo che si solleva in caso d’impatto per aumentare lo spazio di assorbimento dell’urto della testa. Il sistema di frenata autonoma mostra qualche criticità nei test con pedoni in scarse condizioni di luce. Ottima la performance con i ciclisti.

SAFETY ASSIST

Tutte le BMW Z4 sono equipaggiate con il limitatore di velocità automatico, che si basa sui dati della telecamera anteriore. Presenti anche gli avvisi per le cinture slacciate. Il sistema di mantenimento di corsia si comporta in maniera accettabile. Buona la performance del sistema di frenata autonoma nei test ad alta velocità.

TEST FRONTALE FULL 7.7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.8 pt.
TEST LATERALE 16 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.7 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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