2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

9 settembre 2019 - 12:28

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

97%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

87%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

76%

PROTEZIONE ADULTI

La struttura della BMW Serie 3 rimane integra durante il crash test frontale offset. Ottima la protezione per ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente dalla media. Nel crash test offset sfiora il massimo punteggio. Buona la protezione generale nel crash test frontale pieno, solamente il torace subisce una leggera compressione su entrambi gli occupanti. Massimo punteggio nei due crash test laterali, incluso il severo test del palo. Buona la protezione dal colpo di frusta sui tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma ottiene il massimo punteggio nei test di verifica a velocità urbane.

PROTEZIONE BAMBINI

Il bambino di 6 anni perde una frazione di punto per la trazione sul collo. Il crash test laterale invece assegna il massimo punteggio. L’airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben segnalato a bordo. Tutti i seggiolini previsti nella verifica sono stati installati correttamente nella BMW Serie 3.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

La BMW Serie 3 è dotata del cofano attivo, che si alza di alcuni centimetri per assorbire l’impatto della testa di un pedone. Buona in generale la protezione offerta, ad eccezione dei rigidi bordi laterali del parabrezza e di alcune zone centrali del cofano che potrebbero ferire il bacino del pedone. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test di verifica con pedoni e ciclisti, anche con scarsa luminosità.

SAFETY ASSIST

Di serie per tutte le BMW Serie 3 l’avviso per le cinture slacciate con riconoscimento presenza su tutti i posti a sedere. Il mantenitore di corsia funziona correttamente nei test. Anche il sistema AEB funziona bene nei test di verifica su pista. Il limitatore di velocità è supportato dalla telecamera per il riconoscimento della segnaletica.

TEST FRONTALE FULL 7.6 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.9 pt.
TEST LATERALE 16 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto usate certificate: brumbrum apre la prima fabbrica della qualità

Nuova etichetta energetica Pneumatici: cosa cambia dal 2021

Città migliori al mondo per guidare

Città migliori al mondo per guidare: Torino la prima italiana