2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

9 settembre 2019 - 12:48

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

83%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

76%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

72%

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della BMW Serie 1 resta stabile durante il crash test frontale offset. Buona la protezione per ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente dalla media. Buona la protezione del pilota nel crash test frontale pieno, il passeggero posteriore invece subisce un carico sul torace di media entità. Massimo punteggio nei due crash test laterali, incluso il severo test del palo. Buona la protezione dal colpo di frusta sui posti posteriori, mediocre invece per i posti anteriori. Il sistema di frenata autonoma ottiene il massimo punteggio nei test a velocità urbane, tuttavia non è inserito nella valutazione a causa del basso risultato nei test di tamponamento.

PROTEZIONE BAMBINI

Entrambi i bambini ottengono il massimo risultato nei due crash test. L’airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben segnalato a bordo. Tutti i seggiolini previsti nella verifica sono installati correttamente nella Serie 1.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

La BMW Serie 1 è dotata del cofano attivo, che si alza di alcuni centimetri per assorbire l’impatto della testa di un pedone. Generalmente buona la protezione offerta, ad eccezione dei rigidi bordi del parabrezza e di alcune zone del cofano che potrebbero ferire il bacino. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test di verifica con pedoni e ciclisti, anche con scarsa luminosità.

SAFETY ASSIST

Di serie per tutte le Serie 1 l’avviso per le cinture slacciate e il limitatore di velocità. Una telecamera permette di visualizzare il limite vigente sul tratto di strada percorso. Il mantenitore della corsia si comporta bene. Sfiora la perfezione il sistema di frenata autonoma nei test ad alta velocità.

TEST FRONTALE FULL 7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.3 pt.
TEST LATERALE 16 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.5 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

 

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Multe stradali ai minorenni

Multe stradali ai minorenni: chi paga le sanzioni?

Auto bloccata in un passaggio a livello

Auto bloccata in un passaggio a livello: cosa fare

Guidare in montagna: i consigli per un weekend in sicurezza