BMW

Crash Test BMW Z4

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

5 giugno 2015 - 13:02

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

69%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

61%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

91%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

46%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Protezione attiva pedoni
  • Airbag laterale testa/torace

PROTEZIONE ADULTI – La cellula abitativa della Z4 resta intatta durante il test frontale offset. Buona la protezione per le gambe e femori, anche per persone con corporatura fuori media. Nel test frontale pieno è stato ottenuto il massimo punteggio. Massimo punteggio anche nel crash test laterale auto, il test del palo non è stato eseguito in quanto BMW non ha ritenuto possibile migliorare il punteggio complessivo (il test del palo deve essere finanziato dalla casa automobilistica). La prevenzione dal colpo di frusta è buona. Non disponibile il sistema AEB a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI – Avendo due posti i crash test sui seggiolini non sono stati effettuati. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia il suo stato di attivazione non è ben indicato al pilota. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati correttamente.

PROTEZIONE PEDONI – La BMW Z4 è dotata di un cofano attivo, che alzando il bordo posteriore attutisce il colpo della testa di un pedone investito. L'attivazione del sistema è efficace, quindi i test sono stati eseguiti con il cofano in posizione rialzata. Ottimi risultati generali per la protezione del pedone, perde qualche punto nella zona dei montanti del parabrezza.

SAFETY ASSIST – Le BMW Z4 sono dotate solamente di ESC e avvisatori per le cinture di sicurezza. Non disponibili sistemi di sicurezza avanzati.

TEST FRONTALE FULL 8 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 8.0 pt.
TEST LATERALE 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,4 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 1.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Tuning ruote: come se la cavano i gommisti a 6 anni dal decreto ruote?

I taxi a guida autonoma Mercedes entrano in servizio a San José

Disabili rifornimento self-service

Disabili: rifornimento al self-service più semplice dal 2020