PROTEZIONE ADULTI – La cellula abitativa della Z4 resta intatta durante il test frontale offset. Buona la protezione per le gambe e femori, anche per persone con corporatura fuori media. Nel test frontale pieno è stato ottenuto il massimo punteggio. Massimo punteggio anche nel crash test laterale auto, il test del palo non è stato eseguito in quanto BMW non ha ritenuto possibile migliorare il punteggio complessivo (il test del palo deve essere finanziato dalla casa automobilistica). La prevenzione dal colpo di frusta è buona. Non disponibile il sistema AEB a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI – Avendo due posti i crash test sui seggiolini non sono stati effettuati. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia il suo stato di attivazione non è ben indicato al pilota. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati correttamente.
PROTEZIONE PEDONI – La BMW Z4 è dotata di un cofano attivo, che alzando il bordo posteriore attutisce il colpo della testa di un pedone investito. L'attivazione del sistema è efficace, quindi i test sono stati eseguiti con il cofano in posizione rialzata. Ottimi risultati generali per la protezione del pedone, perde qualche punto nella zona dei montanti del parabrezza.
SAFETY ASSIST – Le BMW Z4 sono dotate solamente di ESC e avvisatori per le cinture di sicurezza. Non disponibili sistemi di sicurezza avanzati.
TEST FRONTALE OFFSET
8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO
2,4 pt.
Punti frenata autonoma AEB
a bassa velocità
0 pt.
Dotazioni di sicurezza
per i bambini
1.0 pt.
Verifica installazione seggiolini
12 pt.
- Buona
- adeguata
- marginale
- scarsa
- insufficiente